Voci della Memoria

Riunione presso la UIL di Sassari
Il Progetto

Il progetto “Le voci della memoria” nasce dalla volontà di raccogliere le testimonianze degli anziani che hanno vissuto la recente storia della Sardegna in prima persona, per poi offrirle a tutti coloro che ne siano interessati.

Gli anziani, spesso visti solo come dei “portatori di bisogni”, diventano in questo modo protagonisti della propria e della nostra storia. Non solo un aiuto per le proprie famiglie prive di redditi certi, ma anche e soprattutto preziose miniere di informazioni e di racconti, testimoni di un tempo passato, nel quale affondano le nostre radici. E solo studiando questo tempo, conoscendo queste radici sarà possibile per tutti coloro che sono venuti dopo avere cognizione del proprio presente e capire che strada che sta percorrendo verso il proprio futuro.

Questo sito è solo una parte del progetto, quella che serve a pubblicare le interviste realizzate. Un'altra parte rilevante, ha riguardato tutti gli incontri nelle associazioni con tra anziani e giovani generazioni, per presentare dibattere, discutere dei temi dei "tempi andati" e per presentare le interviste precedentemente realizzate.

Il progetto “Le voci della memoria”, della durata di due anni, è stato finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato “Sardegna Solidale ”.

Immagini

Riunione presso il Csv di Sassari

Luigi Nioi ci mostra il suo lavoro
 
Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà dell'associazione ADA Sardegna